10 ottobre 2007

Le piccole cose...

...E’ proprio vero che più tieni alle cose più hai paura di perderle… Siamo sempre alla ricerca del complicatissimo, siamo sempre alla ricerca del meglio che ci sia e a volte semplicemente, non ci accorgiamo, che il massimo lo abbiamo proprio sotto gli occhi. Perché ci guardiamo intorno, come alla ricerca di illusioni che non esistono? Perché non ci accorgiamo, che sono le cose semplici a renderci felici?Perché non ci accorgiamo che basta il sorriso di un amico a darci forza?Perché non ci accorgiamo che basta un abbraccio, per non sentirsi soli? Perché tendiamo a complicarci la vita? E’ forse vero che quello che abbiamo non ci basta mai?
C’è chi afferma che maggiore è la fatica che ci porta a conquistare qualcosa, maggiore è la soddisfazione che si prova ad averla. Credo che in parte sia è vero, lo abbiamo scritto nel dna, fa parte del nostro bagaglio culturale, dobbiamo lottare per ottenere le cose e anche se non c’è da lottare, la vita un pochino ce la dobbiamo complicare.. é la regola.
Perché ciò che riteniamo sia banale ci annoia, perché ciò che pensiamo sia accessibile diventa quasi sempre poco interessante, perché ciò che abbiamo a disposizione è quasi sempre visto come superfluo, ed eccoci allora alla ricerca della novità, dell’emozione, quella che fa correre i brividi lungo la schiena., eccoci ad inseguire amicizie innaturali e a cercare amori impossibili, eccoci alle prese con un’insoddisfazione sempre crescente.
E allora mi sono per l’ennesima volta, resa conto,di quanto troppo spesso diamo per scontate le persone che ci stanno accanto, sappiamo che sono li presenti e amorevoli, sappiamo che nel momento esatto in cui ne avremo bisogno, ci staranno ad ascoltare, l’attenzione che porgiamo a loro è limitata, sono una garanzia, una certezza, sono li e ci aspettano.
E se così non fosse?E se non ci stessero ad aspettare?E se una mattina ci svegliassimo e non fossero più li?
Ho vissuto per anni e vivo tuttora nella paura di perdere le persone che amo,mi è accaduto, mi accade e mi accadrà sempre…Accade che le perdi per troppo amore, accade che le perdi per disattenzione, accade che le perdi per mancanza di tempo, accade che le perdi per mancanza di comunicazione, accade che le perdi per una frase sbagliata e accade che le perdi perché qualcuno lassù ha voluto così.
Solo quel punto ti rendi conto dell’importanza che queste persone hanno nella tua vita, solo quando smetti di parlare con loro ti rendi conto di quante cose avevi da dire e solo quando smetti di vederle , ti accorgi di che importanza avesse un loro abbraccio.
Mi sono ripromessa allora che imparerò sempre di più a pesare le persone, le amicizie sincere e vere sono poche e spesso rischiamo di perderne alcune, per inseguirne altre, che non ci porteranno da nessuna parte .Mi sono ripromessa che darò più peso a quello che mi succede, mi sono ripromessa che darò più considerazione alle persone che mi stanno accanto, a quelle che mi vogliono bene, per quello che sono, con i miei pregi e miei difetti e a quelle a cui io voglio bene per come sono con il loro pregi e i loro difetti.
Mi sono ripromessa, che mi fermerò più spesso ad ascoltare chi mi sta intorno, dirò sempre ti voglio bene, mi ricorderò di chiedere sempre“come stai?” e non solo per cortesia, mi ricorderò sempre di quandto siano le piccole cose a rendere felici e mi ricorderò sempre di quanto sono fortunata.

Nessun commento: